Anziano Cosmo
Cos'è questa fame, quest'irrequietezza, quest'insoddisfazione
questo scalpitìo, che mai si placa
questa voglia di urlare piangere ma anche questa stanchezza di farlo
questa noia di stare così, aggrovigliata, triste
quest'affanno quest'inerzia questa rabbia compressa infame
questa frustrazione di non trovar pace in nessun luogo
in nessuna situazione
in nessuna attività
in nessuna compagnia
o forse trovarne poca, in briciole, sprazzi piccoli, piccolissimi
inadeguati per l'incendio nero che mi brucia
è come se ci fosse un freno invisibile
che m'inceppa, che non mi lascia fluire, che non mi lascia fiorire
una paura
che mi agguanta ai fianchi e mi tira giù
le cose passano succedono nel migliore dei casi mi feriscono
ma poche volte, pochissime, gioisco
e la gioia è sempre un po' appannata, lontana, un'eco vaga,
mai una fontana ma sempre un rivolo
un paio di gocce sull'asfalto incandescente
col motore ingolfato, non trovo motivazione a fare le cose
nemmeno i miei giochini stupidi
hai visto? mi sono spenta anch'io
mi pare tutto insignificante
tutto svuotato di scintilla vitale
tutto inutile
particelle stanche che si rimbalzano addosso
un cosmo affaticato
un anziano cosmo stanco
Comments
Post a Comment