Anziano Cosmo

Cos'è questa fame, quest'irrequietezza, quest'insoddisfazione

questo scalpitìo, che mai si placa

questa voglia di urlare piangere ma anche questa stanchezza di farlo

questa noia di stare così, aggrovigliata, triste

quest'affanno quest'inerzia questa rabbia compressa infame

questa frustrazione di non trovar pace in nessun luogo

in nessuna situazione

in nessuna attività

in nessuna compagnia

o forse trovarne poca, in briciole, sprazzi piccoli, piccolissimi

inadeguati per l'incendio nero che mi brucia

è come se ci fosse un freno invisibile

che m'inceppa, che non mi lascia fluire, che non mi lascia fiorire

una paura

che mi agguanta ai fianchi e mi tira giù


le cose passano succedono nel migliore dei casi mi feriscono

ma poche volte, pochissime, gioisco

e la gioia è sempre un po' appannata, lontana, un'eco vaga,

mai una fontana ma sempre un rivolo

un paio di gocce sull'asfalto incandescente


col motore ingolfato, non trovo motivazione a fare le cose

nemmeno i miei giochini stupidi

hai visto? mi sono spenta anch'io

mi pare tutto insignificante

tutto svuotato di scintilla vitale

tutto inutile

particelle stanche che si rimbalzano addosso

un cosmo affaticato

un anziano cosmo stanco


Comments

Popular posts from this blog

Cane senza testa

Ingolfamento