Tamponamento

Il vero problema

di questa struggente assenza

di un corpo caldo, desiderato e desiderante


è che è insopportabile

è un castigo a cui il mio corpo non si rassegna

a volte più intenso, a volte meno, ma comunque

un castigo


e così con occhi voraci scruto il mondo

in cerca di un candidato

da piazzare nel letto e

stritolare d'amore fino a fargli uscire gli occhi dalle orbite

e i liquidi dal corpo


Ma il vero problema, quello spinoso

è che così non funziona, non ha mai funzionato

perché l'altro

è Altro

e magari ha Altri bisogni

e magari gli scivola un piede nell'abisso e ci cade dentro

o magari ci cado io

magari per me già domani è tutto finito

e invece

per l'Altro no


cioè capisci non posso pescare carte nel mazzo, così

a cazzo, senza discernimento


Il vero problema è che non vorrei ferir nessuno

per placare sto tormento, e nemmeno essere ferita


ma soprattutto vorrei

che fosse un momento di struggente bellezza

di desiderio travolgente, amore, tenerezza

paura gioia risate occhi negli occhi pelle nella pelle

come


come quando


dio


mio


come quando ci siamo entrati dentro

come due tir

in un tamponamento.


Poi però

mi dico:


forse è giunta l'era di un nuovo

starsi vicino

diverso

gli incidenti sai, non mi piacciono

mi vanno di traverso

sbudellano persone

decapitano corpi

trafiggono anime

non sono belli non son gioiosi

sono truculenti e portano sangue desolazione e morti


vorrei che l'amore fosse altro

finalmente


un farsi compagnia

un lieto brindare

un accompagnarsi se lo si vuol fare

senza reclamare come bimbi feriti

senza pestar piedi

senza dar per scontato o rimproverare

né genitori né figli, né regime militare

o sacrificio religioso rituale

essere suono e silenzio, stimolo e quiete

lasciarsi spazio senza tralasciarsi

rivolgersi attenzione senza ossessione

saper dire che si duole un poco, senza accusare

saper aspettare la quiete dopo l'emozione

per parlare

riuscire a dirsi quando i bisogni divergono

e di quanto

e valutare quindi il costo dell'amore

perché a volte è troppo caro, e non lo si può pagare

senza menzogna, con delicata trasparenza

che non è il violento dar sfogo alla propria incontinenza

emotiva, e verbale

ma un darsi pace

a vicenda

un reciproco

guardarsi andare


Comments

Popular posts from this blog

Cane senza testa

Ingolfamento